Firma facile digitale logo

Firma digitale con Firma Facile SPID (credenziali remote)

Credenziali remote

Se ti stai chiedendo che cosa sono le credenziali remote di firma digitale oppure cosa cambia avere le credenziali di firma remote rispetto ad una smart card o pen drive di firma sei nel posto giusto!

Le credenziali remote non sono altro che nome utente, password, pin (una password aggiuntiva) che vi verranno consegnate nel momento in cui comprerete il pacchetto firma facile spid. In fase di registrazione avrete usato il vostro numero di cellulare e questo da ora in poi fungerà come generatore di codici OTP.

Cos’è un otp?

Otp è l’acronimo di One Time Password o password a singolo uso. In pratica ogni volta che si proverà a firmare un documento, dopo aver inserito nome utente, password e pin verrà richiesto di inserire il codice otp ricevuto sul cellulare.

 

Perchè firmare?

La firma digitale non appone una firma manuale (la classica cartacea) bensì aggiunge al file delle informazioni aggiuntive che possono essere controllate da qualsiasi persona che riceve il documento firmato. Questo processo avviene in modo automatico e ci consente di verificare dato un documento firmato chi l’ha firmato, quando e se la firma è ancora valida.

Solitamente vengono richiesti di firmare bandi, concorsi o appalti e con la Firma Facile è semplicissimo!! Sia da cellulare che da computer.

Con la presente guida verrà esposto come configurare il programma Firma4ng per l’utilizzo della firma digitale remota da computer ottenuta tramite l’acquisto del pacchetto Firma Facile SPID Buffetti.  

Programma Firma4ng

Hai ottenuto il tuo pacchetto Firma Facile SPID ?

Se si prosegui

Hai già attivato il pacchetto Firma Facile SPID ?

Se si prosegui

Sei pronto! Scopri come firmare sul tuo computer con la firma digitale remota.

Scarica la guida

Ultimi articoli